L'enneagramma nella personalità,
nella psicopatologia e nella psicoterapia.
Agli inizi degli anni '70 il dott. Naranjo ha reso esplicita la protoanalisi di Ichazo, formulando per primo la descrizione dei tipi di carattere. Si è dedicato a elaborare una "psicologia degli enneatipi" sistematica, ovvero una visione integrativa della personalità che riunisce la considerazione dei tratti, dei motivi, degli stili cognitivi e della dimensione esistenziale della personalità. Eppure nel lavoro de Naranjo con i gruppi e nei suoi libri, la descrizione è sempre andata di pari passo con il concetto di illuminazione e oscuramento: una teoria sulla pienezza-degrado della coscienza e una comprensione del processo di guarigione e trasformazione.
Il nucleo della formulazione sulla nevrosi de Naranjo è l'esplorazione sistematica dell'idea di una "psicodinamica esistenziale", in virtù della quale tutte le forme di mancanza di motivazione derivano dalla mancanza di percezione dell'Essere. Di conseguenza, Naranjo sottolinea la consapevolezza dell'oscuramento ontico, e dunque la conseguente disciplina di accettare e apprezzare l'esperienza in corso, al di là dell'insight sulle proprie relazioni, sentimenti e motivazioni, e anche al di là del tentativo di inibire l'espressione delle emozioni distruttive.
Il titolo "Carattere e nevrosi", scritto in risposta alla pubblicazione delle sue descrizioni degli ego-tipi da parte di altri, indica che il libro non si propone di considerare soltanto l'enneagramma o le tipologie associate alla sua applicazione alla personalità. Il sottotitolo "una concezione integrativa" ne annuncia l'intento di presentare una teoria sulla nevrosi a più livelli. Il suo secondo libro sull'argomento, "Enneatypes in Psychotherapy", dà rilievo alla psicoterapia e illustra l'espressione dei tipi di personalità nella storia e nella letteratura. Un terzo libro, "The Enneagram of Society", è dedicato alle disarmonie tra le diverse qualità dell'amore e in senso più ampio ai "peccati capitali della società" che nascono quando le patologie personali vengono estese alla vita sociale. Ha anche curato l'edizione e scritto un contributo per il libro "The Enneatypes in Psychotherapy", che contiene alcuni interventi presentati al Primo Congresso Internazionale sugli Enneagrammi della Personalità tenutosi a Pueblo Acantilado, in Spagna, alcuni mesi prima del Primo Congresso Internazionale sull'Enneagramma di Palo Alto.